Chiama
Messaggia
Newsletter

Valentina Ciocchetti – “#LaVale”

Sono Valentina Ciocchetti, per gli amici intimi “LaVale”.

Sono un tipo schietto e testardo, che non si tira mai indietro di fronte a una sfida. Amo la montagna e mi piace stare all’aria aperta. Pratico sport, dal trekking all’alpinismo al nuoto in acque libere, tutte cose che mi aiutano a liberare la mente e ritrovare spazio per me stessa. Ogni occasione è buona per vestire i miei scarponi e partire con i miei cani all’esplorazione delle valli.

Sì, esatto, i miei cani, l’altra mia grande passione. Da anni infatti allevo e addestro cani, io stessa ne ho 4 e faccio con loro attività sportive che ci hanno più volte visti sul podio, con mio grande orgoglio e soddisfazione personale.

Sono profondamente convinta che nella vita sia importante essere sempre se stessi ed essere disponibili con gli altri, indipendentemente da cosa se ne può ricevere in cambio.

Metto sempre me stessa in ciò che faccio, e quando prendo a cuore una faccenda la porto a termine con ferma costanza e determinazione, perché odio le cose lasciate a metà, e perché quando si ha un obiettivo si lotta fino in fondo per arrivarci!

Sono una buona ascoltatrice e sono capace di comprendere chi ho davanti e modularmi di conseguenza in modo molto empatico.

Mi piace guardare al lato buono delle cose e cercare sempre la soluzione migliore.

Mi piace mostrare alle persone che è sempre possibile trovare una strada alternativa, e aiutarle a stare meglio con se stesse e il proprio lavoro, sollevandole da pensieri e preoccupazioni che possono essere facilmente evitati. Charles Bukowski diceva: “un artista dice una cosa difficile in modo semplice”. Io non mi sento un artista ma punto a fare la stessa cosa. La mia parola d’ordine è “Semplificazione“.

COSA FACCIO

Mi sono laureata in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile e di seguito specializzata in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio presso il Politecnico di Torino. Ho sempre dato importanza all’ambiente e alla sicurezza nella fruizione degli spazi, e questo faccio ancora oggi cercando sempre soluzioni mirate per l’azienda nel rispetto globale della sicurezza e delle normative di settore.

Dai primi anni del 2000, durante gli studi, ho cominciato a collaborare con un’associazione di categoria per la gestione di corsi di formazione professionale, in particolare in corsi di formazione per l’accesso alla professione di autotrasportatore. È da qui che è iniziata quella che oggi è la mia attività di formatrice e consulente per questo settore, negli anni sempre più mirata alle merci pericolose e ai rifiuti, mettendo sempre passione e serietà nel lavoro e dando risposte concrete e fattibili alle aziende che scelgono di darmi fiducia e si affidano a me.

Nel 2008 ho coronato uno dei miei più grandi obiettivi di sempre mettendomi in proprio e aprendo la mia azienda.

Da allora aiuto i miei clienti creando cultura intorno a un argomento articolato e spesso poco conosciuto come la sicurezza e il trasporto merci e rifiuti pericolosi, e trovando con loro la via alternativa che consenta di migliorare le condizioni di lavoro e liberare tempo da dedicare a se stessi e a proprio business, sollevandosi da preoccupazioni inutili.

CON CHI LAVORO

Mi piace avere a che fare con persone che attribuiscono valore alle relazioni di fiducia e che si prefiggono sempre nuovi obiettivi da raggiungere. Apprezzo avere a che fare con chi si sfida ogni giorno, cercando sempre una condizione migliore, nel lavoro così come nella vita. Queste persone di me apprezzano la professionalità, la concretezza e il mio buon senso nell’affrontare il mio lavoro. Collaboro anche con studi di consulenza e gestione integrata del trasporto.

… ma è proprio necessario avere una CONSULENTE COME ME?

Il mio mondo è molto vasto e articolato, e spesso le stesse aziende non hanno piena consapevolezza in merito alla normativa e alla gestione efficace questo tipo di attività. Se anche tu pensi che lo stoccaggio/deposito delle tue merci “non è poi tanto pericoloso”, che “a me non serve” o che “tanto io sono esente”, allora ti consiglio di contattarmi!

Ti dimostrerò, attraverso l’analisi, l’indagine e i fatti concreti che ci sono elementi che forse stai ignorando o sottovalutando, ma che possono fare una grande differenza all’interno della tua azienda!

Non sono fatta per le definizioni, i sistemi rigidi, i limiti e i blocchi imposti; nel mio lavoro, da 20 anni a questa parte ormai, ho sempre cercato di operare in modo tale da essere un supporto che accompagna ad una soluzione gestibile dalle imprese. Mi confronto con leggi formate da tantissimi articoli e cavilli burocratici, accompagnati da circolari e chiarimenti in cui, se non ci si pone attenzione, è facile perdersi e non trovare più la via giusta. Quello che io cerco di fare è di aiutare a comprendere l’impresa che nella vastità ed ampiezza delle normative a cui sono sottoposti c’è sempre una via, ed il mio compito è guidarli verso di essa. Questo è possibile solo se si ha ben chiaro l’apparato legislativo e si ha la sensibilità e l’accuratezza di trovare le soluzioni giuste senza tralasciare alcun elemento.

Ho iniziato a operare nel settore dei trasporti, per poi specializzarmi qualche anno dopo nelle merci pericolose e nei rifiuti. Il mio essere curiosa e la testardaggine a dare un perché a tutte le cose che facevo e faccio, mi ha portato a essere ovviamente in costante aggiornamento e – meno ovviamente – in costante evoluzione. La definizione di consulente dei trasporti mi sta stretta esattamente come mi stanno strette quella di “prof”, di consulente ADR o di consulente ambientale. Il mio lavoro verte sulla filiera del trasporto ed è dedicato a tutti quei soggetti che devono movimentare merce nelle varie fasi della propria attività. Io sono colei che aiuta a gestire correttamente, dal punto di vista procedurale e burocratico, una merce che viene acquistata, utilizzata nella propria attività per poi essere trasformata, confezionata e spedita oppure scartata.

Ecco cosa posso fare per te:

> Consulente per il trasporto nazionale ed internazionale di merci e persone

> Consulente DGSA – trasporti di merci pericolose via strada (ADR), ferrovia (RID), vie navigabili interne (ADN); esperta in trasporti di merci pericolose via aerea (ICAO/IATA) e navale (IMDG)

> Gestore per i trasporti nazionali ed internazionali di merci e persone in conto terzi

> Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti (catt. 1, 4, 5, 8)

> Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettori B4, B6, B8, B9)

> Docente per la formazione professionale accreditato dal Ministero dei Trasporti

> Docente accreditato per la formazione professionale sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 6, c.8, lett. m bis, del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii)

contattami

LO SAI CHE...

il mondo della sicurezza e del trasporto delle merci pericolose e dei rifiuti è molto vasto e ricco di sfaccettature
--- Iscriviti all mia newsletter per saperne di più e per restare in contatto con me.