Chiama
Messaggia
Newsletter

Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza 8 luglio 2023

Questo documento, rappresenta una grande opportunità per le aziende di dimostrare il proprio impegno verso l’ambiente e la sostenibilità.

In particolare, la Dichiarazione ambientale è un documento che permette alle aziende di comunicare ai vari enti competenti il proprio impatto ambientale, in modo da monitorare e gestire in modo adeguato le risorse naturali. Grazie a queste informazioni, le autorità possono valutare l’efficacia delle politiche ambientali già in atto e definire le futura strategie da adottare.

Per presentare la Dichiarazione ambientale, le aziende devono compilare il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, approvato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023. Le istruzioni per la compilazione del MUD sono state pubblicate sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, nella sezione bandi e avvisi.

È importante che le aziende seguano attentamente le istruzioni per la compilazione del MUD, per evitare eventuali sanzioni. Il MUD deve essere presentato entro il termine di 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, che per il 2023 è il giorno 8 luglio. Inoltre, le aziende che producono rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche devono presentare le comunicazioni pertinenti esclusivamente tramite il sito mudtelematico.it.

La corretta gestione delle comunicazioni relative ai rifiuti è fondamentale per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica. Le aziende devono quindi essere consapevoli dell’importanza di presentare tutte le comunicazioni richieste entro i termini previsti, evitando eventuali sanzioni.

Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sulle normative ambientali e per avere maggiori informazioni sulle comunicazioni rifiuti, le aziende possono rivolgersi a esperti del settore o avvalersi di consulenze specializzate. In ogni caso, è importante che le aziende prendano sul serio l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e mi contattino per ulteriori informazioni in merito.

La scadenza del 8 luglio si sta avvicinando, quindi è importante agire tempestivamente.

contattami

    LO SAI CHE...

    il mondo della sicurezza e del trasporto delle merci pericolose e dei rifiuti è molto vasto e ricco di sfaccettature
    --- Iscriviti all mia newsletter per saperne di più e per restare in contatto con me.