Chiama
Messaggia
Newsletter

Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2023. Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione bandi e avvisi, le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

La dichiarazione ambientale è un documento che ogni anno le aziende italiane devono presentare per comunicare il proprio impatto ambientale. Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è il modulo con cui le aziende possono effettuare la dichiarazione, e il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023 ha approvato la nuova versione del MUD per l’anno 2023. La presentazione del MUD è obbligatoria per tutte le aziende che effettuano attività produttive e che producono rifiuti, in conformità con la normativa ambientale italiana.

Le istruzioni per la compilazione del MUD, la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica sono state pubblicate sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, nella sezione bandi e avvisi. È importante che le aziende seguano attentamente le istruzioni per la compilazione del MUD per evitare eventuali sanzioni.

Il termine per la presentazione del MUD è fissato in 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, quindi la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023. È importante che le aziende presentino il MUD nei tempi previsti per evitare sanzioni.

Le comunicazioni riguardanti i rifiuti, i veicoli fuori uso, gli imballaggi e i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere presentate esclusivamente tramite il sito mudtelematico.it. È importante che le aziende presentino tutte le comunicazioni richieste per evitare eventuali sanzioni.

La comunicazione rifiuti riguarda la quantità e la tipologia dei rifiuti prodotti dall’azienda, mentre la comunicazione veicoli fuori uso riguarda il numero di veicoli fuori uso gestiti dall’azienda. La comunicazione imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio, riguarda la quantità e la tipologia degli imballaggi prodotti e gestiti dall’azienda. Infine, la comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche riguarda la quantità e la tipologia dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche prodotti e gestiti.

contattami per maggiori informazioni e per rimanere in regola.

contattami

    LO SAI CHE...

    il mondo della sicurezza e del trasporto delle merci pericolose e dei rifiuti è molto vasto e ricco di sfaccettature
    --- Iscriviti all mia newsletter per saperne di più e per restare in contatto con me.